Posted by: savdevito | December 16, 2012

Antartide continente della Pace

Ascoltando i miei compagni di spedizione, ed in particolare Riccardo, ho realizzato una cosa estremamente importante: l’ Antartide è il continente della Pace. Qui non si sono combattute guerre, e l’ impossibilità almeno per il momento di impadronirsi e sfruttare singolarmente le immense ricchezze minerarie del continente, ha fatto si che qui si realizzi in nuce una pace universale. Su tutto il continente dal mare di Ross a quello di Weddel alla penisola antartica e su in cima fino al plateau, tutti i popoli collaborano, si aiutano nei momenti di difficoltà, si ospitano, danno il meglio di se per accogliere lo straniero. Quando il tempo è brutto, se sei nelle vicinanze, puoi sempre contare sulle basi di altri paesi dove troverai pista, una calorosa accoglienza, la mensa ed un letto per i giorni di cui hai bisogno. Ci si scambia materiali, competenze, logistica etc. e può accadere che un filgio di un popolo lontanissimo come la corea trovi una seconda famiglia in una base italiana, vero Hadong? Si, è vero, qui principalmente si fa ricerca, ci si sta per rimanerci come paese…ma si costruisce e si fa esperienza di una pace. La mia speranza è che questa esperienza permanga, e che sia nota a molte più persone, quando si parla di Antartide si dovrà parlare di pace. 

Responses

  1. Ciao Saverio,
    complimenti per il tuo blog, l’ho visto solo oggi e quasi mi commuovevo!!
    Continuerò a seguirti, un abbraccio,
    Luca

  2. Ciao Luca, da quando ve ne siete andati non si tirano “saccagnate”, e non risuona il grido di battaglia “sguallariò”… però se hai visto, sono andato a piedi ad Adelìe Cove, ed ogni tanto non mi lascio sfuggire l’ occasione per qualche stazione meteo…. inoltre sto per disseppellire i miei sensorini!!! scrivimi una e-mail che non conosco l’ indirizzo italiano… poi mi trovi su skype oramai siamo a 512!


Leave a Reply

Categories

